Rieducazione Posturale Mézières

Il metodo Mézières per la cura di alterazioni posturali, dolori della colonna vertebrale, nevralgie, ernie discali, discopatie, artrosi etc.

La diffusione della rieducazione posturale Mézières comincia nel dopoguerra per opera della fisioterapista Françoise Mézières.
Alla base del metodo vi è la visione del corpo come un'unica struttura in cui le componenti muscolo scheletriche sono collegate tra loro per mezzo di catene muscolari, se quest'ultime entrano in condizioni di retrazione possono creare meccanismi di adattamento e compensazione che limitano il movimento.
La rieducazione posturale Mézières ha lo scopo di allentare le tensioni muscolari per normalizzare la struttura del corpo. Il metodo è legato al concetto di riequilibrio ed allungamento globale e ha lo scopo di ridurre i dismorfismi del corpo umano che si generano in diverse parti come la scoliosi, l'iperlordosi, il ginocchio varo o valgo etc.
È molto utile anche nel trattamento di lombalgia, sciatica, cervicalgie, dorsalgie e problematiche simili. La terapia consiste nel mantenere, nel corso della seduta, alcune posizioni di stiramento globale accompagnate da una respirazione specifica durante le quali avviene un progressivo e duraturo allungamento della catena muscolare posteriore che va dalla nuca fino ai piedi.

rieducazione posturale Mezieres Pisa

Differenti per Valore umano

Non troverete operatori che stanno ancora imparando come esserlo

team member
Fisioterapia, Osteopatia Posturale, Miofibrolisi
Dott. Elena Ferretti
team member
Massaggio Sportivo e Terapeutico, Rieducazione Funzionale
Dott. Giulia Petracchi
team member
Rieducazione Posturale
Metodo Mézières
Dott. Sara Coli
team member
Osteopatia,Osteopatia Pediatrica e per Gestanti, Riabilitazione dalla Mano
Dott. Renato Corvino