Rieducazione della Deglutizione nei Bambini

La rieducazione della deglutizione pediatrica è un ramo specializzato della fisioterapia chiamato riabilitazione miofunzionale pediatrica che mira a valutare e trattare i disturbi della deglutizione nei bambini, migliorando la loro capacità di mangiare e bere in modo sicuro e confortevole.

La rieducazione della deglutizione pediatrica è una specializzazione della fisioterapia chiamata riabilitazione miofunzionale che si concentra sul trattamento dei disturbi della deglutizione nei bambini. La deglutizione è un processo complesso che coinvolge una serie di movimenti muscolari coordinati per spostare il cibo o il liquido dalla bocca all'esofago e poi allo stomaco. Nei bambini, i problemi nella deglutizione possono essere causati da una varietà di fattori, come disturbi neurologici, difetti anatomici, problemi di sviluppo o difficoltà sensoriali.

La rieducazione della deglutizione pediatrica mira a valutare e trattare questi disturbi al fine di migliorare la funzionalità e la sicurezza alimentare del bambino. Inoltre, nell'ambito della rieducazione della deglutizione in età pediatrica, si evidenzia una marcata componente legata alla postura, più che alla gestione della disfagia o delle problematiche legate all'assunzione del cibo in generale.

Una deglutizione non corretta può causare diversi problemi, tra cui: difetti nella crescita dei denti, che possono manifestarsi con denti sporgenti o storti, malocclusioni delle arcate dentarie, problemi posturali che interessano la colonna vertebrale, alterazioni del palato, in particolare con il rischio di sviluppare un palato stretto, disturbi nella deglutizione e nella respirazione, disarmonie muscolari nell'area oro-facciale e anomalie di natura estetica.

Durante la valutazione un terapista osserva attentamente i movimenti della lingua, della mandibola e della gola del bambino durante il processo di deglutizione e valuta la sicurezza alimentare osservando eventuali segni di difficoltà nel mangiare o bere, come tosse, soffocamento o rigurgito.

Sulla base di questa valutazione, viene sviluppato un piano di trattamento personalizzato che può includere una varietà di strategie e tecniche terapeutiche. Queste possono comprendere esercizi di rafforzamento e coordinazione muscolare, tecniche di postura e respirazione, stimolazione sensoriale, modifiche alla consistenza degli alimenti o alla posizione durante il pasto, e altro ancora.

Durante le sessioni di terapia, il terapista lavora con il bambino e la sua famiglia per insegnare e praticare le nuove abilità e strategie. L'obiettivo è quello di migliorare la sicurezza e l'efficienza della deglutizione del bambino, permettendogli di mangiare e bere in modo più confortevole e sicuro.

rieducazione della deglutizione pediatrica Pisa

Differenti per Valore umano

Non troverete operatori che stanno ancora imparando come esserlo

team member
Fisioterapia, Osteopatia Posturale, Miofibrolisi
Dott.ssa Elena Ferretti
team member
Rieducazione Posturale
Metodo Mézières
Dott.ssa Sara Coli
team member
Dottore magistrale in Scienze Motorie, Functional Training School
Dott. Federico Gori
team member
Fisioterapista, Rieducazione Pavimento Pelvico,
Pilates
Dott.ssa Valentina Tedesco