Rieducazione Funzionale e Osteopatica dell'ATM

La rieducazione funzionale e osteopatica dell'ATM è un trattamento integrato che mira a migliorare la funzionalità e ridurre il dolore nell'articolazione temporo-mandibolare attraverso tecniche manuali e esercizi specifici.

La rieducazione funzionale e osteopatica dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) è un approccio terapeutico che mira a trattare i disturbi che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico della mandibola e dell'area circostante attraverso una combinazione di specifiche tecniche. Questo tipo di trattamento prende in considerazione non solo i sintomi evidenti, ma anche le cause sottostanti dei disturbi dell'ATM, che possono includere tensione muscolare, disfunzioni articolari, problemi posturali e altri fattori correlati.

In particolare, la rieducazione funzionale e osteopatica dell'ATM, si occupa di tutta la parte riguardante la masticazione, la deglutizione, l'occlusione. Si occupa inoltre di bruxismo e di cervicalgia causata da problemi inerenti alla sfera della bocca.

Il terapista utilizza tecniche funzionali per migliorare la biomeccanica e la mobilità dell'ATM, attraverso esercizi mirati, mobilizzazioni articolari e terapia manuale. Queste tecniche aiutano a ridurre la tensione muscolare, a ripristinare l'equilibrio muscolare e a migliorare la coordinazione dei movimenti della mandibola.

Inoltre, la componente osteopatica della terapia si concentra sull'analisi e sul trattamento delle disfunzioni articolari e tissutali presenti nell'ATM e nelle strutture adiacenti. Utilizzando tecniche manuali, l'osteopata lavora per ripristinare l'allineamento e la funzionalità ottimale delle articolazioni e dei tessuti coinvolti nell'ATM, riducendo così il dolore e migliorando la capacità di movimento.

La rieducazione funzionale e osteopatica dell'ATM è un approccio completo e integrato che tiene conto della complessità della mandibola e delle sue interazioni con altre strutture del corpo. Questo tipo di trattamento può essere particolarmente efficace per affrontare i disturbi dell'ATM cronici o complessi, offrendo sollievo sintomatico e migliorando la qualità della vita del paziente.

rieducazione funzionale e osteopatica dell'ATM Pisa

Differenti per Valore umano

Non troverete operatori che stanno ancora imparando come esserlo

team member
Fisioterapia, Osteopatia Posturale, Miofibrolisi
Dott.ssa Elena Ferretti
team member
Rieducazione Posturale
Metodo Mézières
Dott.ssa Sara Coli
team member
Dottore magistrale in Scienze Motorie, Functional Training School
Dott. Federico Gori
team member
Fisioterapista, Rieducazione Pavimento Pelvico,
Pilates
Dott.ssa Valentina Tedesco